Villa Paola

E quando vedrai sorgere il sole, capirai che non vorrai più andar via. Seduto in giardino, porterai la tazzina alle labbra, sperando che quel caffè duri più a lungo di tutta un’alba sul mare.

 

Se vieni dalla capitale, è facile innamorarsi del silenzio e della quiete. Ma non fu solo questo che spinse i miei nonni, nel 1969, ad acquistare la proprietà per farne la loro residenza estiva. Fu la bellezza.
Fu quel senso di rinascita che ogni alba sul mare sa dare. Il panorama intorno cambia lentamente. La luce del sole, dapprima timida e velata di rosa, diviene pian piano sempre più forte. Lentamente libera dal buio spiagge, colline, i tetti delle case del borgo antico, fino ad entrare poderosa nelle stanze come a dire “buongiorno”.
Villa Paola si trova in via Cagliata, e non è un caso. Il nome deriva da un’antica espressione dialettale marinara che allude a come il vento, quando spira forte da mare, in questa precisa zona torni a calmarsi, a “cajare”. La particolare posizione della via, protetta dal riparo naturale delle colline e dal centro storico, riesce a stemperare i tumulti del tempo e quelli… dell’animo.
Nel B&B rivive la vecchia dépendance a 2 piani, inutilizzata da diversi anni, che fungeva da alloggio per i custodi della villa. È stata completamente ristrutturata e ora si compone di un grazioso salottino, un’ampia cucina e tre camere con servizi.