Il Borgo
Grottammare è uno dei borghi più belli d’Italia. Vi colpirà il suo romanticismo al calar del sole e gli improvvisi scorci sul mare. Basterà scendere le scalette per toccare con mano le spiagge dorate di sabbia finissima.
Si raggiunge facilmente grazie all’uscita autostradale dedicata – A14 – e stazione ferroviaria.
La parte medievale più antica sorge su una collina che si affaccia sul mare. I vicoli sono molto curati, finestre e portoncini sono spesso adornati da fiori e piante sempre verdi. Le viuzze, rivestite di sanpietrini, si intersecano l’una con l’altra in lievi salite e discese.
Durante una passeggiata tra una balconata e una torretta, un arco e un’antica palazzina, si viene rapiti da improvvisi quanto poetici scorci sul mare. Belli di giorno, quanto di notte.
Sul farsi del tramonto, iniziano ad accendersi i lampioni e la città acquista un’atmosfera romantica alimentata dal via vai di gente che entra ed esce dai ristorantini di pesce, pizzerie e trattorie.
La parte più nuova della città nasce alle pendici del borgo medievale. Qui si respira un’aria più frizzantina. Il mare è proprio lì a due passi. L’odore di salsedine è nell’aria, si sente lo splash splash delle onde e si vedono i gabbiani svolazzare sugli scogli.
Il mare di Grottammare è calmo; il fondale, basso; la sabbia, dorata e finissima. Le spiagge, attrezzate. Una pista ciclabile congiunge la città alla vicina San Benedetto del Tronto. La bellezza naturale e i servizi a misura di turista, hanno fatto sì che la città sia onorata della Bandiera Blu d’Europa.